Fallimento Hanjin Shipping - la situazione attuale, le conseguenze, le possibili soluzioni.

sabato, 10 settembre 2016
Nei giorni scorsi il colosso coreano dei trasporti marittimi Hanjin Shipping, è stata coinvolta in una procedura di amministrazione controllata, determinata dall'istanza di fallimento richiesta dai creditori che, da ormai troppo tempo, attendevano il pagamento delle proprie fatture.

Hanjin Shipping posiede 85 maxi navi portacointainer, ed è uno dei primari operatori a livello mondiale.

Ora, tutta la flotta è di fatto bloccata in tutto il mondo, poichè i porti non autorizzano l'attracco e lo sbarco, certi del fatto che Hanjin non pagherà loro i costi portuali, ed a bordo delle navi ci sono merci stivate in 500.000 container, per un valore stimato di 14 miliardi di dollari, appartenenti anche a molte importanti multinazionali, tra cui Samsung e Nike, che ora rischiano danni ingenti a causa del blocco delle merci.

La circolazione delle merci nel mondo è ormai tutta "just in time" ed un blocco di queste dimensioni, potrebbe veramente mettere in crisi il sistema economico di molte aziende.

Anche in Italia le conseguenze potrebbero essere pesanti: oltre al rischio di chiusura delle società italiane connesse con Hanjin ed alla perdita dei relativi posti di lavoro, a bordo delle navi ci sono molte merci spedite in tutto il mondo da aziende italiane, che ora potrebbero avere problemi con i propri clienti.

A La Spezia la nave Hanjin Spain è stata regolarmente fatta entrare in porto e le merci sono sbarcate, a seguito dell'intervento di Fedespedi, l'associazione di categoria degli spedizionieri, che si è organizzata per il rilascio di una fidejussione assicurativa utile per consentire lo sbarco delle merci in Italia.

In Corea si sta cercando una soluzione, anche con il supporto del governo da parte delle altre principali compagnie di navigazone: Hyundai Merchant Marine, Korea Marine Transport, Sinokor Merchant Marine e Heung A Shipping che hanno costituito il consorzio Mini Alliance che potrà provvedere a gestire l'emergenza, consentendo alle navi Hanjin di proseguire verso i porti di destinazione e di consegnare le merci: ma le tempistiche di questa ipotesi di operatività sono ancora ignote e, più si ritarderà nel prendere una decisione utile, più si aggraveranno i danni per il sistema economico mondiale.

Ormai da due anni tutto il settore del trasporto marittimo è in grave crisi, ed Hanjin è la prima delle grandi società di navigazione ad aver accusato il colpo: si prevede che nel breve periodo possano avvenire operazioni di fusione tra gli altri colossi, per scongiurare altre simili gravi crisi che, come visto, possono davvero mettere in pericolo la sopravvivenza di aziende medio piccole, ed arrecare gravissime perdite alle multinazionali.

Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi delle polizze All Risk stipulate per le merci in navigazione a bordo dele navi Hanjin, nessun problema: le merci si intendono di fatto ancora in navigazione e trasporto, fintanto che non giungeranno al luogo di destinazione previsto dai termini Inconterms stabiliti nel contratto di compravendita.
Tutti gli eventuali danni materiali e diretti alle merci saranno quindi garantiti.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.



Aggiungi al tuo calendario   2016-09-10 2016-09-10 38 Fallimento Hanjin Shipping - la situazione attuale, le conseguenze, le possibili soluzioni. Nei giorni scorsi il colosso coreano dei trasporti marittimi Hanjin Shipping, è stata coinvolta in una procedura di amministrazione controllata, determinata dall'istanza di fallimento richiesta dai creditori che, da ormai troppo tempo, attendevano il pagamento delle proprie fatture.Hanjin Shipping posiede 85 maxi navi portacointainer, ed è uno dei primari operatori a livello mondiale.Ora, tutta la flotta è di fatto bloccata in tutto il mondo, poichè i porti non autorizzano l'attracco e lo sbarco, certi del fatto che Hanjin non pagherà loro i costi portuali, ed a bordo delle navi ci sono merci stivate in 500.000 container, per un valore stimato di 14 miliardi di dollari, appartenenti anche a molte importanti multinazionali, tra cui Samsung e Nike, che ora rischiano danni ingenti a causa del blocco delle merci.La circolazione delle merci nel mondo è ormai tutta "just in time" ed un blocco di queste dimensioni, potrebbe veramente mettere in crisi il sistema economico di molte aziende.Anche in Italia le conseguenze potrebbero essere pesanti: oltre al rischio di chiusura delle società italiane connesse con Hanjin ed alla perdita dei relativi posti di lavoro, a bordo delle navi ci sono molte merci spedite in tutto il mondo da aziende italiane, che ora potrebbero avere problemi con i propri clienti.A La Spezia la nave Hanjin Spain è stata regolarmente fatta entrare in porto e le merci sono sbarcate, a seguito dell'intervento di Fedespedi, l'associazione di categoria degli spedizionieri, che si è organizzata per il rilascio di una fidejussione assicurativa utile per consentire lo sbarco delle merci in Italia.In Corea si sta cercando una soluzione, anche con il supporto del governo da parte delle altre principali compagnie di navigazone: Hyundai Merchant Marine, Korea Marine Transport, Sinokor Merchant Marine e Heung A Shipping che hanno costituito il consorzio Mini Alliance che potrà provvedere a gestire l'emergenza, consentendo alle navi Hanjin di proseguire verso i porti di destinazione e di consegnare le merci: ma le tempistiche di questa ipotesi di operatività sono ancora ignote e, più si ritarderà nel prendere una decisione utile, più si aggraveranno i danni per il sistema economico mondiale.Ormai da due anni tutto il settore del trasporto marittimo è in grave crisi, ed Hanjin è la prima delle grandi società di navigazione ad aver accusato il colpo: si prevede che nel breve periodo possano avvenire operazioni di fusione tra gli altri colossi, per scongiurare altre simili gravi crisi che, come visto, possono davvero mettere in pericolo la sopravvivenza di aziende medio piccole, ed arrecare gravissime perdite alle multinazionali.Per quanto riguarda gli aspetti assicurativi delle polizze All Risk stipulate per le merci in navigazione a bordo dele navi Hanjin, nessun problema: le merci si intendono di fatto ancora in navigazione e trasporto, fintanto che non giungeranno al luogo di destinazione previsto dai termini Inconterms stabiliti nel contratto di compravendita.Tutti gli eventuali danni materiali e diretti alle merci saranno quindi garantiti.Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione. Location of the event Esedra Broker info@vipsrl.com false DD/MM/YYYY

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