Albo Nazionale Autotrasportatori: obbligo di verifica on line prorogato al 15 Novembre

domenica, 04 ottobre 2015

Prorogato al 15 Novembre 2015 l'obbligo di verifica dell'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotraspotatori,

Il Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, lo scorso 23 luglio, aveva approvato la delibera con cui, a decorrere dal 28 luglio 2015, si avviava la fase di sperimentazione che porterà all'implementazione del nuovo portale dell'Albo dove sarà possibile, come disposto dalla legge, verificare la regolarità delle imprese iscritte.

Nella prima fase, prevista fino al 30 settembre 2015, una apposita funzione informatica, attivata all'interno del Portale dell'automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte, attraverso una semplice procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali anomalie.

Sono attivi, a questo fine, un numero gratuito: 800 232323 ed una casella mail dedicata -assistenza.albo@mit.gov.it - ove effettuare le segnalazioni.

L'impresa iscritta potrà verificare, sino al 15 Novembre, la propria posizione con riferimento all'iscrizione all'Albo, alla Camera di Commercio, al REN (ove richiesto), al pagamento della quota annuale di iscrizione, alla regolarità contributiva per come attestato in via telematica da INPS e INAIL.

Potrà anche verificare il proprio parco veicolare, per controllarne la corrispondenza con quanto presente nel sistema, e la copertura assicurativa dei veicoli sulla base delle indicazioni fornite da ANIA.

Infine, a breve, sarà anche disponibile il dato relativo al numero dei dipendenti di ciascuna impresa ed alle relative qualifiche professionali, comunicati dal Ministero del Lavoro attraverso il sistema UNILAV.

Va precisato che, nella fase di sperimentazione, alcun provvedimento verrà assunto in ordine alla verifica di regolarità delle imprese iscritte, riservandosi il Comitato di avviare apposite istruttorie solo all'esito della fase di sperimentazione.

A partire dal 15 Novembre 2015, a seguito di apposita ulteriore delibera del Comitato Centrale, i committenti dei servizi di trasporto che vogliano verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all'Albo potranno anch’essi accedere al Portale e, con una procedura di autenticazione che salvaguardi i diritti di privacy di tutti gli interessati, verificare la regolarità delle imprese di cui intenderanno servirsi per i servizi di trasporto da essi commissionati.

Per accedere alla funzione informatica sul Portale dell’automobilista, occorre recarsi sul Portale dell'automobilista, all’indirizzo:  https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home  

Da questa pagina occorre,  come descritto  nel Manuale d’uso della procedura, che è allegata a questa news, partire per esaminare la propria situazione.

La prima operazione sarà dunque quella di autenticarsi e ricevere, tramite posta certificata, un proprio PIN.

Una volta ottenutoil PIN, si dovranno scorrere le diverse schermate e verificare se quanto risulta alle Amministrazioni che hanno contributo a fornire i dati presenti nel Portale (CCIAA, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Albo degli Autotrasportatori, D.G. Trasporto Stradale e D.G. della Motorizzazione - , INPS, INAIL, Ministero del Lavoro, ANIA) sia effettivamente quello che risulta all'Impresa.

Altrimenti, come detto, ci si potrà rivolgere aal numero verde o, tramite la mail soipra riportata, direttamente all'Amministrazione, per ottenere le correzioni necessarie.

Aggiungi al tuo calendario   2015-10-04 2015-10-04 38 Albo Nazionale Autotrasportatori: obbligo di verifica on line prorogato al 15 Novembre Prorogato al 15 Novembre 2015 l'obbligo di verifica dell'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotraspotatori,Il Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, lo scorso 23 luglio, aveva approvato la delibera con cui, a decorrere dal 28 luglio 2015, si avviava la fase di sperimentazione che porterà all'implementazione del nuovo portale dell'Albo dove sarà possibile, come disposto dalla legge, verificare la regolarità delle imprese iscritte.Nella prima fase, prevista fino al 30 settembre 2015, una apposita funzione informatica, attivata all'interno del Portale dell'automobilista, consentirà alle sole imprese iscritte, attraverso una semplice procedura di autenticazione, di verificare la correttezza dei dati relativi alla propria posizione e di segnalare eventuali anomalie.Sono attivi, a questo fine, un numero gratuito: 800 232323 ed una casella mail dedicata -assistenza.albo@mit.gov.it - ove effettuare le segnalazioni.L'impresa iscritta potrà verificare, sino al 15 Novembre, la propria posizione con riferimento all'iscrizione all'Albo, alla Camera di Commercio, al REN (ove richiesto), al pagamento della quota annuale di iscrizione, alla regolarità contributiva per come attestato in via telematica da INPS e INAIL.Potrà anche verificare il proprio parco veicolare, per controllarne la corrispondenza con quanto presente nel sistema, e la copertura assicurativa dei veicoli sulla base delle indicazioni fornite da ANIA.Infine, a breve, sarà anche disponibile il dato relativo al numero dei dipendenti di ciascuna impresa ed alle relative qualifiche professionali, comunicati dal Ministero del Lavoro attraverso il sistema UNILAV.Va precisato che, nella fase di sperimentazione, alcun provvedimento verrà assunto in ordine alla verifica di regolarità delle imprese iscritte, riservandosi il Comitato di avviare apposite istruttorie solo all'esito della fase di sperimentazione.A partire dal 15 Novembre 2015, a seguito di apposita ulteriore delibera del Comitato Centrale, i committenti dei servizi di trasporto che vogliano verificare la regolarità contributiva delle imprese iscritte all'Albo potranno anch’essi accedere al Portale e, con una procedura di autenticazione che salvaguardi i diritti di privacy di tutti gli interessati, verificare la regolarità delle imprese di cui intenderanno servirsi per i servizi di trasporto da essi commissionati.Per accedere alla funzione informatica sul Portale dell’automobilista, occorre recarsi sul Portale dell'automobilista, all’indirizzo:  https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home  Da questa pagina occorre,  come descritto  nel Manuale d’uso della procedura, che è allegata a questa news, partire per esaminare la propria situazione.La prima operazione sarà dunque quella di autenticarsi e ricevere, tramite posta certificata, un proprio PIN.Una volta ottenutoil PIN, si dovranno scorrere le diverse schermate e verificare se quanto risulta alle Amministrazioni che hanno contributo a fornire i dati presenti nel Portale (CCIAA, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Albo degli Autotrasportatori, D.G. Trasporto Stradale e D.G. della Motorizzazione - , INPS, INAIL, Ministero del Lavoro, ANIA) sia effettivamente quello che risulta all'Impresa.Altrimenti, come detto, ci si potrà rivolgere aal numero verde o, tramite la mail soipra riportata, direttamente all'Amministrazione, per ottenere le correzioni necessarie. Location of the event Esedra Broker info@vipsrl.com false DD/MM/YYYY

Condividi questa pagina
Questo sito può trattare i dati personali dell’utente attraverso l’utilizzo dei cosiddetti cookies che potrebbero consentire l’identificazione dell’utente o del terminale. Il sito utilizza inoltre cookies statistici completi e/o di profilazione per inviare all’utente pubblicità̀ e servizi in linea con le sue preferenze Per saperne di più̀ o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies è possibile cliccare qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies o di strumenti analoghi eventualmente descritti nel documento informativo.